Tu sei qui

Il sindaco Gozzoli e il presidente Bonaccini hanno inaugurato la nuova Ciclovia del Pisciatello
Taglio del nastro ufficiale per l'opera strategica già utilizzata ampiamente da cittadini e turisti
17 Lug 2023 /

La Ciclovia del Pisciatello è stata inaugurata ufficialmente e il sindaco Matteo Gozzoli ha tagliato il nastro insieme al presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini arrivato a Cesenatico proprio per tenere a battesimo questa importante opera di mobilità sostenibile, turismo e sport. Un'inaugurazione importante e anche speciale: il primo tratto della Ciclovia aveva avuto già avuto la sua apertura ufficiale nel novembre 2021 insieme anche al sindaco di Cesena Lattuca e in questi mesi di lavoro la Ciclovia è già un percorso utilizzato in larga parte da cittadinanza e turisti. Una delegazione di cittadini ha percorso il tratta da Via Cantalupo fino a Via Campone insieme al sindaco Gozzoli.

Insieme a sindaco e presidente era presente anche la consigliera regionale Lia Montalti, gli assessori Jacopo Agostini, Gaia Morara e Mauro Gasperini; con loro anche i consiglieri comunali Valentina Montalti, Greta Passanese e William Spinelli.

Il progetto complessivo della Ciclovia conta su 8.3 chilometri totali da aggiungere ai 6.7 chilometri già esistenti con la nuova via che collega Cesena a Cesenatico in un percorso a pochi chilometri dal centro ma immerso nel verde e nel silenzio. Una zona sicura per pedoni, podisti e per le biciclette. Il progetto ha visto un investimento totale di 1 milione di euro: € 400.000,00 di contributi regionali e € 600.000,00 stanziati dall’Amministrazione Comunale.

Il percorso può anche contare su tre passerelle ciclopedonali posate nei mesi scorsi, snodi fondamentali per garantire la sicurezza del percorso e la sua fruizione e su una vegetazione che è stata rinforzata con la piantumazione di oltre 2000 arbusti tra alberi e siepi.