Tu sei qui

Via Ferrara : proseguono i lavori sul ponte
La ditta Naldi Carpenterie terminerà le operazioni entro il mese di agosto
17 Lug 2023 /

Proseguono a grande ritmo i lavori sul Ponte di Via Ferrara e nella giornata di venerdì la ditta Naldi Carpenterie ha provveduto alla posa della passerella del ponte. Il ponte ciclo-pedonale - che unisce le due sponde della Vena Mazzarini - è uno snodo nevralgico per l'estate cesenaticense e rappresenta anche un manufatto della tradizione cittadina. Il progetto è stato messo a punto dallo studio Piercurrà Architettura di Cesena mentre i lavori sono eseguiti dalla Naldi Carpenterie di Predappio. L'investimento previsto è di € 380.000,00 (€ 300.000,00 finanziati con un bando del PNRR, la restante parte finanziati dall'Amministrazione Comunale per coprire gli aumenti dei prezzi delle materie prime) ed i lavori termineranno per la fine dell'estate.

Il progetto e i lavori

L’intera progettazione tiene conto delle peculiarità urbane, ambientali e paesaggistiche del luogo in cui si trova il ponte attraverso la scelta dei materiali, delle tecniche strutturali - costruttive e la cura degli aspetti estetici - architettonici. Particolare attenzione è stata posta per minimizzare l'impatto della nuova struttura sull'ambiente. Il nuovo ponte guarderà al contemporanea ritrovando però lo stile e la storia di Cesenatico: d'ispirazione sono state le le immagini dei primi stabilimenti balneari nati a fine ‘800 in stile liberty, con le loro passarelle in legno, e i parapetti a coste verticali a separare il cielo dal mare.

La fase delle demolizioni prevede la rimozione dell’impalcato esistente e di tutte le sottostrutture portate, tra le quali parapetti, pavimentazioni e travi longitudinali e trasversali, ovvero la totalità degli elementi esistenti affetti da grande degrado. Lo scopo del progetto è quello di mantenere leggerezza, con un disegno armonico e una prospettiva ad arco. La pavimentazione sarà formata da doghe in legno e sono previste due rampe con pendenza al 6%, una per ogni lato, che permettono di collegare il livello dell’impalcato del ponte,evitando la creazione di un’inopportuna barriera architettonica.

Le parole del sindaco Matteo Gozzoli

"I lavori sul ponte di Via Ferrara stanno procedendo molto bene, e già dalla prossima settimana avremo ulteriori avanzamenti importanti. Questo ponte è un tema sentito da sempre per tutta la cittadinanza e per i tanti turisti e siamo felici di questo intervento che ci permetterà di metterlo a disposizione della collettività con un lavoro di pregio estetico e di grande sicurezza strutturale", le parole del sindaco Matteo Gozzoli.