Tu sei qui

Il consiglio comunale ha approvato l'accordo procedimentale per la rimodulazione dell’accordo di programma "Ex Nuit"
9 voti favorevoli e 4 contrari
04 Ago 2022 /

Il consiglio comunale ha approvato ieri sera l'accordo procedimentale ex art 11 L.241/90 per la rimodulazione del precedente accordo di programma "Ex Nuit e parte delle colonie di Levante". Ci sono stati 9 voti favorevoli (Cesenatico Civica – PD) e 4 voti contrari (Lista Buda e FdI).

A seguito della comunicazione della società LEB srl di essere risultata aggiudicataria provvisoria dell'asta competitiva relativa al compendio immobiliare del fallimento Fincarducci Srl e a seguito della proposta pervenuta all'Amministrazione Comunale è stato redatto l'accordo procedimentale votato ieri sera. Si tratta di un accordo preliminare che poi si dovrà perfezionare nei prossimi mesi con l’accordo anche della Provincia di Forlì-Cesena.

La storia

L’accordo di programma noto come “Accordo Ex Nuit” risale al 2010 e la firme della relativa convenzione è avvenuta il 12 gennaio 2011 e prevedeva in sintesi i seguenti interventi posti a carico di Fincarducci S.r.l.: la realizzazione di una grande struttura alberghiera nell’area ex Nuit con spazi commerciali, una piazza e parcheggi interrati, la conversione a residenziale di tre colonie nella zona di Valverde (San Vigilio, Gioiosa, CIF), la realizzazione di opere pubbliche per circa 8,5 milioni di euro comprendenti la riqualificazione di viale Dei Mille e delle vie Venezia, Milano e Carducci oltre ad un intervento di realizzazione di alloggi ERS presso l’ex colonia Prealpi.

Già nel 2013 la società Fincarducci per problemi economici risultava non rispettosa del crono programma fino al fallimento intervenuto nel novembre 2017.

A seguito di un’asta indetta dalla curatela fallimentare nel novembre 2021 è risultata aggiudicataria provvisoria la società LEB s.r.l. Con cui l’amministrazione comunale ha condiviso una serie di impegni reciproci per addivenire ad una rimodulazione dell’accordo finalizzata a renderlo sostenibile nella salvaguardia dell’interesse pubblico previsto.

Cosa prevede il nuovo accordo

L'accordo prevede la cessione al Comune di Cesenatico dell'intera area denominata "Ex Nuit” un’area di oltre 12.000 mq fronte mare sul lungomare Carducci e la cessione al Comune di Cesenatico di un’area in Viale dei Mille di circa 1.000 mq quando l’accordo di programma sarà definitivamente approvato.

LEB srl rinuncia anche a tutti i contenziosi in essere davanti al TAR dell'Emilia-Romagna e cede le opere non complete e parziali realizzate da Fincarducci. Si tratta nello specifico di oltre 2,4 milioni di lavori già realizzati in viale Dei Mille nel tratto via Dante – via Deledda oltre alle opere realizzate nell’area ex Nuit necessarie per la realizzazione dei parcheggi sotterranei per una somma di circa 3 milioni complessivi.

Il Comune di Cesenatico da parte sua conferma le previsioni convenzionate per le ex colonie CIf, Gioiosa e San Vigilio che rimarranno valide per cinque anni dalla data di sottoscrizione dell'accordo; il Comune inoltre cede il lotto sito in Via Marconi/Da Vinci attualmente inserito nel piano delle alienazioni con possibilità di poter realizzare un edificio residenziale di 1.000 mq di superficie.

Le parti, a compensazione di tutte le reciproche partite hanno convenuto che il Comune dovrà ricevere € 234.513,20 di costo di costruzione per le tre colonie oltre ai contributi previsti per legge per l’edificio di via Marconi/L.d Vinci.