Tu sei qui

Ancora insieme!
Qui tutto il programma di coalizione per la Cesenatico del futuro
11 Set 2021 /

«L’Amministrazione di Cesenatico si gioca sulla credibilità e la serietà delle persone che scelgono di impegnarsi e sulle idee concrete e realizzabili che si portano sul tavolo per il futuro. Si parla del futuro della nostra città, non di slogan né di leader politici lontani dalla nostra realtà che passano a fare una sfilata. Il nostro programma di coalizione parte da quanto fatto in questi cinque anni, dalle opere realizzate, dai cantieri avviati, dai 15 milioni di euro di finanziamenti ottenuti con i bandi regionali, statali e nazionali, e dal senso di responsabilità verso i cittadini: è giusto, - e necessario -, sognare in grande, ma occorre farlo con senso di realtà, con sincerità e concretezza. Ancora insieme, per continuare ciò che abbiamo iniziato, Àncora insieme perché gettare l’àncora è l’unico modo per rimanere saldi e poter navigare anche quando il vento soffia forte, chi conosce il mare lo sa bene», spiega il candidato Sindaco Matteo Gozzoli.

Il programma in punti

Cesenatico si prende cura delle persone

Ampliamento dell’Ospedale Marconi con la costruzione di una Casa della Salute, macchinari per la TAC e adeguamento degli spazi del Punto di Primo Intervento rafforzeranno in maniera decisa e sostanziale la medicina territoriale di Cesenatico. L’obiettivo inoltre è quello di creare una nuova Casa Protetta per gli anziani, in collaborazione con i privati puntando poi anche sull’edilizia residenziale pubblica per contrastare l’emergenza abitativa. La cornice di tutto questo dovrà essere, ancora una volta, il volontariato con il patrimonio inestimabile delle associazioni del territorio da valorizzare ancora di più.

Cesenatico città dello sport

Con la costruzione del Ciclodromo che procede spedita, la priorità è rappresentata dallo Stadio Comunale con il recupero e il riammodernamento dell’impianto che lo renderà fruibile per le società del territorio e per eventi.

Cesenatico vicina alle persone

L’assunzione di nuove forze per la Polizia Locale sarà di fondamentale importanza insieme all’implementazione del sistema di videosorveglianza. Sicurezza e ordine pubblico ma anche sicurezza attraverso le manutenzioni stradali e la pubblica illuminazione: dopo cinque anni di investimenti come quelli passati, altri cinque per riportare Cesenatico in pari dopo anni di totale immobilismo.

Cesenatico porto delle opportunità e del lavoro

I lavori per il nuovo Waterfront sono il punto di partenza per la totale riqualificazione di Ponente: dalle colonie abbandonate agli hotel con grandi spazi, RTA, luoghi per lo sport e il turismo all’aria aperta; la stessa anima anche per la Vena Mazzarini che deve rimanere uno spazio pubblico a disposizione di tutti per eventi, wellness e percorsi ciclabili e pedonali. Il Porto dopo la rivoluzione di questi anni con la sua completa riqualificazione deve essere impreziosito da un intervento sul mercato ittico e da un piano triennale di dragaggio. Le norme del nuovo PUG permetteranno inoltre di rendere gli stabilimenti balneari sempre più ricchi di servizi come piscine e aree benessere e darà la possibilità agli hotel di costruire un piano in più.

Un destination manager altamente qualificato per promuovere Cesenatico in maniera competitiva all’estero e nei grandi eventi con regole nuove e flessibili per riqualificare hotel e strutture ricettive in chiave moderna e sostenibile. Parallelamente a questo la creazione di un cashback locale darà supporto al commercio di vicinato.

Cesenatico sostenibile

Nel quartiere di Bagnarola sorgerà una nuova area verde da più di 13.000mq e nascerà anche il terzo grande parco pubblico della città nell’area del Venone con la costruzione della cassa di laminazione che si accompagnerà anche alla ricucitura e all’espansione di un percorso ciclo-pedonale. Dal 2021 si passerà al sistema “Porta a Porta” nella gestione dei rifiuti con attenzione alle aree turistiche. Il nuovo PUG, recentemente adottato, porterà a Cesenatico una svolta sostenibile: incentivi per la rigenerazione degli edifici esistenti, consumo zero di nuovo suolo, possibilità nel forese del +20% per case sparse con possibilità di riuso a fini abitativi per gli edifici che hanno perso l’originaria funzione abitativa.  

Cesenatico luogo dei saperi e della conoscenza

Dai prossimi anni scolastici il trasporto scolastico comunale diventerà gratuito, sostenendo 500 famiglie del territorio e contestualmente proseguiremo nella messa in sicurezza di tutti i plessi scolastici; per quanto riguarda la cultura, l’edificio che attualmente ospita la scuola primaria “2 agosto 1849” diventerà uno spazio polifunzionale dedicato alla cultura e alle associazioni del territorio, un nuovo centro per le arti cittadini.

In allegato potete trovare il programma completo. 

#ancorainsieme