Tu sei qui

Cesenatico XL e Zone a Traffico Limitato: Cesenatico riparte
La Giunta Comunale ha approvato la delibera per fare in modo che le attività del centro possano usufruire da subito di Cesenatico XL ed è già al lavoro per varare sconti e agevolazioni per chi ha abbonamenti annuali ai parcheggi
07 Mag 2021 /

Cesenatico deve ripartire e le attività della città hanno bisogno di spazio: per questo la Giunta Comunale ha approvato una delibera con l’istituzione di una Zona a Traffico Limitato dalle 19 alle 22 del sabato e dalle 12 alle 22 della domenica per Via Mazzini, Via Saffi e Via Fiorentini. La misura, che ricalca quella adottata nell’estate 2020, rimarrà valida dal 1° al 31 maggio come iniziativa sperimentale per l’avvio della stagione. Si è reso necessario anticipare i tempi viste le riaperture delle attività di bar e ristorazioni e l’intenzione di tanti imprenditori di usufruire di Cesenatico XL. Tante imprese del Centro hanno bisogno, per usufruire della concessione gratuita “extra” di suolo pubblico, di spazio e per questo l’Amministrazione Comunale ha deciso di andare in questa direzione. La decisione è stata presa ascoltando le Associazioni di Categoria, considerato che l’attività all’aperto, in questo momento, è l’unica consentita e dunque Cesenatico XL diventa fondamentale per poter ripartire. Parallelamente il Sindaco e la Giunta, in sinergia con ATR, hanno previsto agevolazioni con scontistica del 50% per i titolari dei permessi di sosta annuali acquistati nel 2021.

Le parole del Sindaco Matteo Gozzoli e del Vicesindaco Mauro Gasperini
“Partiamo con il dato di fatto che la pedonalizzazione del centro lo scorso anno ha portato i suoi frutti, rendendo Cesenatico ancora più vivibile e in linea con le nostre idee di mobilità sostenibile. Questa ZTL che abbiamo anticipato e vorremo di certo poi estendere serve anche a stimolare la ripresa e a stare vicino alle nostre imprese: Cesenatico XL in questa fase non è solo un modo per ottenere più spazio, ma l’unica via per poter lavorare viste le decisioni del governo che hanno autorizzato bar e ristoranti esclusivamente all’aperto”, le parole del Sindaco Matteo Gozzoli.
“In questi giorni sto lavorando insieme ad ATR per proporre sconti e agevolazioni ai cittadini che hanno abbonamenti di sosta annuali: se da una parte è giusto anticipare queste ZTL per aiutare a accompagnare la ripresa, è doveroso anche tutelare le persone che si vedranno ridurre gli stalli disponibili. Questo credo dimostri al meglio la visione d’insieme dell’Amministrazione Comunale e la sua attenzione verso tutte le anime di Cesenatico”, il commento del Vicesindaco Mauro Gasperini.