Tu sei qui

Cesenatico protagonista del Giro d'Italia Under 23
La città ancora protagonista di un grande evento sportivo
07 Mag 2021 /

Cesenatico, dopo aver ospitato partenza e arrivo del Giro d'Italia lo scorso ottobre, si presenta di nuovo come protagonista del ciclismo italiano: il Giro d'Italia Under 23 il 3 giugno ospiterà la partenza e la poi la seconda tappa si svolgerà sul tracciato del percorso da 130km della Nove Colli. La conferenza stampa della corsa si è tenuta in diretta dal Teatro Comunale di Cesenatico a conferma di quanto la nostra località abbia un ruolo centrale. 

“Le tradizioni non possono essere create da un giorno all’altro, ma hanno radici profonde e radicate; allo stesso tempo però vanno sempre tenute vive e rafforzate, è così che si crea un’identità:  Cesenatico e la bicicletta sono legate profondamente, con la Nove Colli, con la Fausto Coppi e con Marco Pantani. In questi anni ci stiamo impegnando per fare in modo che questo binomio vada avanti, e abbia ricadute positive su tutta la nostra comunità. Essere tra le località
protagoniste del Giro d’Italia Under 23 arricchirà l’inizio della stagione estiva, ed è il naturale prolungamento del lavoro iniziato lo scorso anno e che ci ha portato ad ottobre alla storica tappa Cesenatico-Cesenatico, corsa dai “grandi”. Ospitare questo evento è anche un ulteriore omaggio a Marco Pantani che nel 1992 vinse questa corsa. Saremo ancora protagonisti, con visibilità, attenzione mediatica, presenze turistiche e con la possibilità di continuare un percorso. Cesenatico è diventate e vuole essere sempre di più città della bicicletta: con il nuovo ciclodromo che nascerà, - il più grande della Regione - , la Ciclovia del Pisciatello, l’attenzione alle piste ciclabili e alla mobilità sostenibile”, le parole del Sindaco Matteo Gozzoli.