Tu sei qui

Gli aiuti per le imprese
Ecco le misure economiche messe in campo dall'Amministrazione Comunale
30 Ott 2020 /

Da marzo fino a oggi l'Amministrazione Comunale di Cesenatico si è impegnata per stare vicino alle imprese del territorio. Le misure sono iniziate prima dell'estate e stanno continuando anche ora, dopo l'ultimo DPCM che sarà in vigore fino al 24 novembre 2020.

È iniziato tutto con Cesenatico XL, che in sostanza andrà avanti sino al 31 gennaio 2021, poi l’azzeramento della Cosap, la riduzione del 30% dei canoni di concessione e locazione e -25% sul pagamento della TARI per le utenze extra domestiche. Le misure che sono state studiate e approvate si possono quantificare in circa € 700.000,00 che non arriveranno nelle case del Municipio. Si è deciso inoltre di concedere gratuitamente le aree verdi della città a palestre e attività sportive per poter svolgere allenamenti all'aperto e anticipare dal 1 novembre il periodo in cui le persone potranno usufruire della prima ora di sosta gratuita. 

Le attività che hanno aderito all’iniziativa di Cesenatico XL, la possibilità di allargarsi in maniera gratuita per garantire il giusto distanziamento e ampliare i propri spazi, sono state in totale 78. Contestualmente a Cesenatico XL sono state istituite durante la stagione estiva nuove zone a traffico limitato per rendere ancora più efficace questa misura e cercare di rendere Cesenatico sempre più all’insegna della mobilità dolce e sostenibile. Nei giorni scorsi la Giunta ha approvato una delibera per prorogare gratuitamente fino al 31 gennaio 2021 tutte le occupazioni di suolo pubblico temporanee ex novo, ricorrenti e temporanee e in ampliamento. Le concessioni sarebbero dovuto scadere lunedì 2 novembre e invece potranno andare avanti, laddove persistono le condizioni. Le imprese potranno contare su questi spazi gratuitamente, e avranno anche la possibilità di effettuare interventi “leggeri” che saranno disciplinati nei prossimi giorni. 

Nel periodo dal 1 marzo 2020 al 31 dicembre 2020 nessuna attività commerciale di Cesenatico pagherà la Cosap, un risultato straordinario in questa fase di ripartenza. Il Decreto Legge n.34/100 aveva esentato concessioni temporanee e quelle per la somministrazione di cibi e bevande, l’Amministrazione aveva rimandato al 30 settembre 2020 le scadenze per le attività rimaste fuori dal decreto, lavorando senza sosta per poter arrivare a estendere a tutti l’esenzione. La manovra della Giunta ha integrato così le misure statali e va a coprire non solo il periodo del lockdown ma anche i mesi estivi in cui l’estate di Cesenatico è ripartita con buoni risultati. Un aiuto concreto per tutto il territorio, un provvedimento al servizio dei cittadini e della collettività.

Anche i canoni di concessione e locazioni hanno visto una sensibile riduzione, -30% con diverse tipologie di attività che ne hanno beneficiato, mentre l’approvazione del -25% sulla TARI per le utenze extra domestiche andrà a beneficio di circa 3000 soggetti presenti sul territorio comunale.