Tu sei qui

IMU piattaforme: dal Governo una doccia fredda
Il Sindaco commenta la risposta che il Governo ha fornito all’interrogazione dell' On. Marco Di Maio
21 Set 2018 /

“La risposta che il Governo ha fornito all’interrogazione del On. Marco di Maio (Partito Democratico) in merito alla posizione che l’esecutivo intende prendere rispetto alla problematica dell’IMU Piattaforme, non può che lasciarmi un senso di profonda delusione, di amarezza e di abbandono di fronte ad una tematica così importante, non solo per il Comune di Cesenatico, ma anche per numerosi altri Comuni italiani.
Ricordo infatti che solo in Emilia Romagna ad essere coinvolti, oltre al Comune di Cesenatico, ci sono i Comuni di Ravenna e di Rimini, con in ballo decine di milioni di euro.
Non capisco per quale motivo l’attuale Governo, oltre a non prendere in considerazione le posizioni già più volte espresse dalle sentenze della Cassazione che hanno, di fatto, già tracciato una strada ben definita, ossia l’assoggettabilità all’IMU delle piattaforme, si schieri sulla stessa linea espressa dalla Commissione tributaria di Forlì-Cesena che, a sua volta, si basava su una risoluzione del MEF.
Quello che si dichiara il Governo del cambiamento in realtà sta esprimendo in maniera ufficiale le stesse posizioni delle lobby del petrolio. Questa posizione non chiara può modificare le sorti di diversi Enti pubblici; per la sola Cesenatico, infatti, fermo restando le annualità dal 2016 in avanti (anno in cui è cambiata la normativa sull’impianti produttivi), sono in discussione 3.8 milioni di euro che dovevano essere usati dal Comune per procedere con investimenti pubblici a beneficio dei cittadini e delle imprese del territorio.
A nome dell’Amministrazione comunale prendo atto, con amarezza, di questa prima risposta; ricordo che il Consiglio comunale, all’unanimità, nei mesi scorsi (seduta di Consiglio comunale 30 luglio 2018), aveva richiesto un intervento al Presidente del Consiglio e al Governo, a testimonianza che questa problematica riguarda tutta la nostra comunità, senza distinzione di parte.
Ringrazio l’On. Marco Di Maio per essersi interessato ad un tema cosi importante, non solo per Cesenatico, ma per tutto il territorio romagnolo.
Noi intanto proseguiremo a chiedere che ci sia una presa di posizione da parte di Governo e Parlamento, e che siano confermate le linee già tracciate dalla Cassazione nel 2016; occorrerà poi un ulteriore chiarimento normativo in merito agli anni dal 2016 in avanti”.

Il Sindaco di Cesenatico
Dr. Matteo Gozzoli