Tu sei qui

Spiagge sicure: dal Ministero arrivano 43.000 euro
Siglato il protocollo in Prefettura
09 Ago 2018 /

Nella mattinata odierna il Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli ha sottoscritto in Prefettura a Forlì il protocollo di adesione al piano predisposto dal Ministero dell’Interno per il potenziamento delle politiche di contrasto all’abusivismo commerciale nelle località turistiche denominato Spiagge Sicure- Estate 2018.
Due milioni e cinquecentomila euro la somma complessiva messa a disposizione dal Ministero a favore dei Comuni non capoluogo di provincia, con meno di 50.000 abitanti e con oltre 500mila presenze turistiche annu
Per la provincia di Forlì-Cesena rientravano nei parametri i Comuni di Cesenatico e di Gatteo ed entrambi hanno presentato domanda.
I progetti dovevano riguardare principalmente l’assunzione a tempo determinato di personale della polizia locale, la corresponsione degli straordinari, l’acquisto di mezzi e attrezzature da fornire al personale dei comuni per il contrasto all’abusivismo commerciale e la realizzazione di campagne di sensibilizzazione.
Il Comune di Cesenatico ha presentato un progetto di potenziamento dei servizi antiabusivismo e dei mezzi necessari allo svolgimento del controllo e contrasto dell'abusivismo sull’arenile, e non solo, da 43.296,68 euro.
Per quanto riguarda la parte investimenti è stato richiesto e finanziato l’acquisto di due Quad per gli spostamenti veloci in spiaggia e in più, la dotazione di un furgone Fiat Doblò per il carico e trasporto della merce sequestrata.
“Ringrazio il Comandante Turci e gli uffici che hanno seguito il progetto – commenta il Sindaco Gozzoli - per aver presentato domanda nei termini nonostante i tempi strettissimi del bando. Grazie alle risorse arrivate dal Ministero riusciremo ad implementare il parco mezzi e a coprire alcuni straordinari. Rispetto alle somme che già da anni investiamo per l’antiabusivismo, 50.000 euro pur non essendo molti rappresentano comunque un buon inizio. Sempre sul tema sicurezza nelle località turistiche, scriverò presto al Ministro Salvini per fare presente la necessità di potenziare e prolungare il posto estivo della Polizia di Stato.”