Tu sei qui

A Cesenatico sventola la 27ª Bandiera Blu
Confermato anche per il 2018 l’importante riconoscimento al Comune di Cesenatico
07 Mag 2018 /

Cesenatico si conferma Bandiera Blu anche per il 2018, la consegna è avvenuta questa mattina al CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) a Roma alla presenza dell’Assessore all’Ambiente Valentina Montalti e di Paolo Ingretolli del settore Protezione Civile del Comune di Cesenatico.
La Bandiera Blu, importante riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, viene assegnata ogni anno in 49 paesi,  con il supporto del UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale ed è riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale per l’educazione ambientale e l’educazione allo sviluppo sostenibile.
La Bandiera Blu viene assegnata alle località turistiche balneari che rispettano i criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio, allo scopo di indirizzare la gestione delle località partecipanti  verso un processo di sostenibilità ambientale.
Quest’anno i Comuni che si sono aggiudicati questo importante riconoscimento sono 175 per un totale di 368 spiagge.
In Emilia Romagna sono7 i Comuni che ottengono la Bandiera:
Cesenatico, che rimane l’unica realtà della Provincia Forlì-Cesena, Ravenna, Cervia, Comacchio, Bellaria Igea Marina, Misano Adriatico e Cattolica.
Numerosi sono i parametri per l’assegnazione di questo riconoscimento; si parte dalla qualità delle acque di balneazione e dai regolari campionamenti effettuati nel corso della stagione estiva. Se questi criteri sono stati rispettati si passa alle verifiche sull’efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, la raccolta differenziata e la corretta gestione dei rifiuti pericolosi, la presenza di vaste aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato, aree verdi, i servizi delle spiagge  servizi delle spiagge compreso personale addetto al salvamento e l’accessibilità per tutti. Viene inoltre valutato l’ampio spazio dedicato ai corsi d’educazione ambientale, rivolti in particolare alle scuole e ai giovani, ai turisti e residenti, il Turismo e gli stabilimenti balneari, la pesca professionale e la diffusione dell’informazione su Bandiera Blu.
Solo le località le cui acque sono risultate eccellenti nella stagione precedente possono presentare la candidatura.
Vengono valutati anche l’ottenimento da parte dei comuni di finanziamenti Europei ottenuti e volti alla mobilità sostenibile e con finalità ambientali come l'istituzione di aree ciclabili, bicibus e piedibus, e nuovi servizi per i trasporti pubblici.
Nel corso della stagione estiva tutte le località insignite della Bandiera Blu sono soggette a visite di controllo, al fine di verificare la conformità ai criteri stabiliti dal Programma.
“Anche quest’anno Cesenatico si conferma una meta d’eccellenza sia per la qualità ambientale, sia per la qualità dei servizi delle nostre strutture turistiche e ricettive – afferma il Sindaco Matteo Gozzoli –  Bandiera Blu significa anche proseguire nell’impegno per la salvaguardia del territorio in un’ottica di sviluppo sostenibile che sappia valorizzare la nostra offerta. Su questi temi – conclude il Sindaco –  è necessario mantenere alta l’attenzione e proseguire nel fondamentale lavoro in collaborazione tra il pubblico e il privato.”