Tu sei qui

Richiesto il prolungamento del Posto estivo di Polizia
Ieri al Ministero dell'Interno Gozzoli e l'On. Lattuca hanno incontrato il Sottosegretario Bocci
07 Dic 2017 /

Nella giornata di ieri – giovedì 6 dicembre – il Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, insieme all’On. Enzo Lattuca, ha incontrato al Viminale il Sottosegretario di Stato all’Interno On. Giampiero Bocci per fare il punto sul tema sicurezza e rinforzi in vista della prossima stagione estiva. I numeri della stagione appena trascorsa sono stati al centro del confronto tenutosi ieri pomeriggio a Roma. Sindaco e Onorevole hanno mostrato l’elevato numero di presenze, a settembre gli ultimi dati forniti dalla Regione Emilia-Romagna hanno certificato il superamento dei 3 milioni con 3.200.000 pernottamenti. Numeri che comportano un aumento nel periodo estivo degli abitanti equivalenti che dai 25.000 passano a circa 100.000 con un conseguente aumento dei fatti reato e, di conseguenza, con la necessità di garantire una maggior presenza numerica delle forze dell’ordine presenti in città.
A ciò si aggiunge inoltre che i presidi presenti a Cesenatico supportano anche le aree turistiche di Gatteo Mare (circa 1 milione di presenze) e di San Mauro Mare e Savignano Mare (circa 700.000 presenze). Tra le richieste del Sindaco Gozzoli e dell’On. Lattuca c’è il prolungamento dell’apertura del Posto Estivo di Polizia. Un valido presidio per rinforzare la presenza delle forze dell’ordine e per aumentare la sinergia con le forze presenti annualmente come i Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Capitaneria di porto. In quest’ottica la richiesta è stata quella di prevedere un prolungamento dal 1° giugno al 15 settembre dell’apertura del Posto di Polizia di via Leonardo Da Vinci. Il Sottosegretario Bocci ha valutato positivamente la richiesta e gli uffici del Ministero dell’Interno sono al lavoro per inserire tale previsione già dal 2018.
“Sono molto soddisfatto dell’incontro – esordisce il Sindaco Matteo Gozzoli – ho trovato forte attenzione alle esigenze di Cesenatico da parte del Sottosegretario Bocci e nei prossimi giorni fornirò tutta la documentazione necessaria affinché gli uffici del Ministero possano istruire le pratiche necessarie. La sicurezza, oggi più che mai, è un fattore molto importante e qualificante per una destinazione turistica come la nostra.
Ringrazio l’On. Enzo Lattuca che mi ha supportato contribuendo in maniera fattiva all’incontro, una testimonianza di attenzione per il nostro territorio”.
Conclude l’On. Lattuca: “L’incontro è stato molto positivo, seguirò il percorso nelle prossime settimane e mi auguro che ci possano essere le risposte necessarie. L’intera Unione Rubicone –Mare, di cui Cesenatico fa parte, raggiunge i 5 milioni di presenze annue, il prolungamento del Posto Estivo di Polizia sarebbe un valore aggiunto per tutto il territorio.”