Tu sei qui

Progetto “musei, biblioteche e spazi espositivi e luoghi pubblici aperti”.
Bando pubblico rivolto alle Associazioni di volontariato e ai singoli cittadini
25 Mag 2017 /

Il Comune di Cesenatico ha indetto un avviso pubblico per la selezione di associazioni di volontariato e di associazioni di promozione sociale iscritte nel registro regionale e di volontari singoli per la realizzazione, in ausilio all’Amministrazione comunale, del progetto denominato “musei, biblioteche e spazi espositivi e luoghi pubblici aperti”.
L’avviso è rivolto sia alle Associazioni che abbiano esperienza nel settore, sia ai singoli cittadini volontari che desiderano dare un contributo volontario alla realizzazione del progetto.

Il progetto è finalizzato allo svolgimento di attività di sorveglianza, assistenza al pubblico ed attività varie presso i Musei, gli Spazi espositivi, le Biblioteche, gli Archivi ed i Centri di documentazione durante l’apertura delle sedi, nell’ambito di attività espositive e di manifestazioni culturali organizzate o promosse dai Servizi del Servizio Beni e Attività Culturali e del Servizio Turismo Sport.
Le sedi coinvolte nel progetto sono:
Biblioteca comunale, Museo della Marineria, Casa Moretti, Teatro Comunale, Palazzo del Turismo.
Le convenzioni che regoleranno i rapporti con le Associazioni avranno validità per due anni, il singolo cittadino potrà comunicare la propria disponibilità per ogni progetto proposto .
L’attività è a carattere prettamente volontariato; all’Associazione selezionata e/o al cittadino volontario saranno rimborsate le spese effettivamente sostenute per il servizio prestata.

“Questo bando è nato con la volontà di coinvolgere Associazioni e singoli cittadini nella valorizzazione di iniziative a carattere culturale” – commenta il Sindaco Gozzoli – “La nostra è una realtà solidale e vogliamo incentivare il valore del volontariato cittadino al fine di diffondere, nel migliore dei modi, la cultura in ogni suo aspetto.
L’obiettivo è inoltre aumentare e ampliare gli orari di apertura al pubblico di luoghi come la biblioteca e altri spazi culturali”.

Le Associazioni interessate alla selezione dovranno compilare la domanda di partecipazione nella quale dovrà essere dichiarato il sottoprogetto per il quale si intende partecipare.
Il cittadino volontario singolo interessato dovrà compilare la domanda di iscrizione all’Albo comunale dei volontari, riportando il proprio curriculum con i titoli di studio conseguiti e le esperienze formative svolte.