Tu sei qui

Manutenzioni stradali: al via interventi per 450.000 euro
Previsti anche 130.000 euro per un bando di riqualificazione della viabilità ciclabile
22 Apr 2017 /

La Giunta comunale ha deliberato il primo stralcio degli interventi manutentivi per strade, piste ciclabili e marciapiedi.
Si tratta di un primo stralcio da 450.000 su un totale di 700.000 previsti nel bilancio di previsione 2017.
Gli interventi individuati in questa prima fase sono frutto sia di elementi di conoscenza da parte degli uffici delle problematiche manutentive del territorio acquisite durante l'attività ordinaria di manutenzione, sia frutto delle segnalazioni dei cittadini e della Polizia Municipale.
Tra gli interventi sono compresi anche la sostituzione di guardrail, la realizzazione e rifacimenti di tratti di rete fognante bianca e di tratti di marciapiedi e piste ciclabili.
Tra le somme messe a bilancio ci sono anche 130.000 di investimenti per manutenzioni stradali relative al Bando Ministeriale per la Mobilità Sostenibile a cui il Comune ha partecipato insieme al Comune di Cesena per la messa in sicurezza di tutta la pista ciclabile di viale Mazzini-Saffi e Roma, il progetto candidato comprende in se anche tutta una serie di azioni tra cui l'educazione nelle scuole e la partenza di numerosi percorsi piedibus e bicibus per i quali siamo in attesa di conoscerne l’esito.
Tornando alle strade, le prime che vedranno interventi entro il mese di giugno sono quelle che interessano la zona mare più turistica, a seguito di questa prima fase verranno poi nel periodo estivo ed autunnale eseguite tutte le altre che si trovano nel forese o in zone residenziali non interessate dal traffico dell'area turistica.

Di seguito l'elenco completo:
Viale Arcangeli, Viale Vespucci, Viale Manzoni tratto Venezia /Torino e Torino/Milano,Via Montalbano tratto Gramsci/Rotonda,Via Viola tratto chiuso, Viale Arno marciapiedi, Via Squero, Piazza Matteotti, Viale L. Da Vinci, Viale della Repubblica tratto Trento Milano, Viale dei Pini, Via Saffi (tratti), Viale Po e Piazza Macrelli, Viale de Amicis tratto Trento/Venezia, Viale Venezia tratto Mille/Manzoni, Via Brusadiccia tratto Palazzone / San Pellegrino, Via Bramante, Viale Gramsci tratto da Montaletto, Via Monte Cervino tratto da Don Minzoni, Via Cesenatico tratto Bagnarola e Borella, Via Carlona (tratti), Via Radicchiara tratto da Capannaguzzo, Via Boscabella (tratti),  Via Montaletto (tratti), Via Pavirana, Via del Mare (tratto), Via Pisciatello tratto verso Litorale Marina, Via Fossa – Semprini, Via Pitagora, Via Vetreto
Saranno inoltre previsti interventi di ripristini localizzati che si rileveranno necessari causati da sifonamenti o apparati radicali delle piante.

Per le manutenzioni dei marciapiedi gli interventi riguarderanno:
Viale Carducci sistemazione a tratti del marciapiede da Via Torino a Dante ,Viale Don Minzoni e Gramsci e tratti di via Michelangelo, Via Saffi tratto Roma-Trento.

“Il piano di manutenzione strade del 2017, afferma l’assessore ai lavori pubblici Valentina Montalti, vuole dare una prima importante risposta in termini di risorse e numero degli interventi previsti ai numerosi cittadini si sono rivolti a noi in questi mesi  e ci scusiamo fin da subito se data l’elevato numero degli interventi si creeranno disagi alla viabilità, ma era doveroso intervenire e rispondere alla città. Contiamo inoltre continua l’assessore, con i ribassi di gara di poter investire altre risorse per le strade che non sono ricomprese nell’elenco ed agli interventi che nel corso dell’anno dovessero emergere.”
“Viste le ristrettezze di bilancio – commenta il Sindaco Gozzoli – abbiamo dato priorità alle manutenzioni. Siamo consapevoli - afferma il Sindaco Gozzoli - dell’imminente inizio della stagione estiva e daremo priorità alle strade della zona mare per poi proseguire sulle altre del forese e delle quartieri residenziali per non lasciare indietro nessuno  cercando di dare una risposta diffusa sul territorio”.