Tu sei qui

Furti nelle aziende e nelle abitazioni della frazione di Sala di Cesenatico
La mia lettera al Prefetto, al Questore e alle Forze dell'ordine
16 Ott 2016 /

OGGETTO: furti nelle aziende e nelle abitazioni della frazione di Sala di Cesenatico

 
 

Ho ricevuto diverse segnalazioni da cittadini che riferiscono di una serie di furti avvenuti in aziende agricole e in abitazioni della frazione di Sala di Cesenatico con un’intensificazione registrata a partire dal mese di settembre.

Oggetto dei furti sono soprattutto aziende agricole e aziende produttive collocate nelle aree del forese comprese tra via Vetreto, via Campone Sala, via Stradone Sala, via Pavirana, via Del Mare e via Pisciatello.

I furti appaiono mirati e indirizzati alle aziende agricole con sottrazione di mezzi agricoli, macchinari, gasolio e materiale da lavoro.

In alcuni casi si sono registrati furti ad abitazioni ancora in costruzione

Questa nuova serie di furti ha suscitato ulteriore allarme, preoccupazione ed anche frustrazione nei cittadini di quelle zone. Ricordo, infatti, che già nei mesi scorsi si erano registrati fenomeni analoghi.

Proprio per questo motivo alcuni residenti si sono attrezzati con sistemi di sorveglianza e vigilanza che al momento non sembrano bloccare l’azione dei malviventi.

Nonostante il meritorio lavoro dei Carabinieri di Cesenatico che in breve tempo sono riusciti ad identificare e denunciare uno dei malviventi e, nonostante le iniziative che nei mesi scorsi Carabinieri e Polizia Municipale hanno messo in atto con i residenti, registro un aumento della frustrazione e della preoccupazione dei residenti che quasi a intervalli regolari subiscono furti che minano la propria attività lavorativa e la sicurezza familiare con risvolti negativi anche a livello psicologico.

Il fenomeno dei furti, pur contrastato e colpito dalle indagini, continua ad essere purtroppo ben presente (anche ad inizio settimana si sono registrati furti). Non può dunque essere abbassata la guardia. Ritengo che alla forte preoccupazione dei cittadini, non certo solo di quelle località, occorra dare risposte da parte di tutte le istituzioni e chiedo alle Forze dell’Ordine di rafforzare l’azione di indagine e di repressione del fenomeno, al fine di contrastare la criminalità e garantire la sicurezza dei cittadini.

 

Il Sindaco

Matteo Gozzoli