Consuntivo attività della polizia municipale dal 1° Gennaio a metà Settembre 2017

Nel corso dell'anno – prendendo a riferimento i primi 9 mesi con un focus per luglio e agosto 2017 – la Polizia Municipale di Cesenatico ha operato con un organico potenziale di 38 unità, (due nuovi agenti assunti per mobilità da giugno e altri due agenti a tempo determinato per i mesi luglio – agosto – settembre), più un'aliquota di n. 4 agenti e, in aggiunta, un ispettore della P.M. Unione del Rubicone, come da convenzione (per un anno fino al maggio 2018) del servizio associato di prevenzione e controllo in materia di sicurezza urbana e  abusivismo commerciale operando indistintamente – oltre che sull'arenile di competenza – nei territori dei Comuni di Cesenatico, Gatteo, Savignano sul Rubicone, Borghi, Sogliano e Roncofreddo. 
“Oltre a questo servizio associato antidegrado – afferma il Sindaco Matteo Gozzoli, con delega alla polizia municipale – altri elementi caratterizzanti fanno riferimento all'attivazione di un sistema di controllo elettronico della velocità nelle strade a rischio, attraverso i Velo Ok: in tutto 132 contestazioni per eccesso di velocità con uscite effettuate il 7 Aprile 2017  (21 verbali), 17 Luglio  (16 verbali), 01 agosto (14 verbali), 23 agosto  (13 verbali), 28 agosto  (17 verbali), 01 settembre  (37 verbali), 05 settembre 2017 (14 verbali); inoltre l'attuazione di eccezionali misure in base alla nota Circolare Gabrielli e a quelle successive in ordine ai piani di sicurezza, di emergenza e di prevenzione per i grandi eventi come la Nove Colli, la Notte rosa, la festa di Garibaldi ed anche per la prossima festa del pesce ai primi di novembre. 
A ciò si aggiunge – prosegue il Sindaco – l'adozione dell' ordinanza  di Divieto di stazionamento e bivacco di persone in luoghi pubblici del centro abitato che ha comportato l'accertamento di una ventina di violazioni; infine, l'implementazione della videosorveglianza: un progetto da 300mila euro che metterà in sicurezza la città di Cesenatico, anche con controlli preventivi in entrata dei veicoli attraverso un sistema di rilevazione targhe”. 
“Il servizio svolto – aggiunge il Comandante della Polizia Municipale Edoardo Turci –si è articolato su tre turni giornalieri, festivi compresi: mattino 7/13, pomeriggio 13/19 e sera 19/01, con eccezioni anche in turno 21/03 e 00/06, in particolare nei mesi estivi. Nell'ambito del nucleo infortunistica dal 1 gennaio a tutt'oggi sono stati rilevati 155 sinistri stradali (55 registrati nel periodo di luglio-agosto di cui 28 con feriti e 26 con soli danni a cose e l mortale). 
Con l'utilizzo di etilometro per il contrasto del fenomeno delle stragi del sabato sera le violazioni accertate per guida sotto l'influenza dell'alcool, sono state una decina. Altri dati concernenti il solo periodo estivo – prosegue il Comandante Turci – registrano 192 servizi comandati, 213 pattuglie impiegate e un totale di 362 agenti impiegati. I posti di controllo effettuati sono stati 64, (da gennaio in tutto 327) un centinaio di veicoli controllati (da gennaio sono 2.330); le sanzioni, preavvisi, verbali elevati sono stati n.1331: da gennaio il computo è di 3.371, per un totale di 8.659 ad oggi, se si comprendono le sanzioni degli ausiliari del traffico; 91 le rimozioni dei veicoli e 10 i sequestri. A questi dati vanno aggiunti quelli dei servizi effettuati in attività interforze, disposti a seguito di ordinanza del Questore”. 

Commenta Matteo Gozzoli: “Riguardo alla lotta all'abusivismo commerciale, (nelle spiagge di Cesenatico, Gatteo e Savignano a mare) antidegrado e sicurezza urbana svolta dai sette agenti della P.M. di Cesenatico, insieme ai cinque dell'Unione del Rubicone Mare, il consuntivo mostra 430 sequestri amministrativi, (386 nel 2016) di cui 302 nell'arenile di Cesenatico, senza nessun sequestro penale e 89 rinvenimenti (50 a Cesenatico, a fronte dei 42 dello scorso anno).
Va sottolineato – conclude il primo cittadino di Cesenatico – che, in via generale il fenomeno dell'abusivismo commerciale appare in lieve flessione, seguendo il trend dello scorso anno, riscontrando un minor numero di venditori e la vendita limitata a merce ed oggetti non contraffatti.”
Altri dati utili: nei mesi di luglio-agosto vi sono stati 154 servizi comandati, 155 pattuglie impiegate, 93 agenti impiegati, 201 persone identificate, 11 arresti (tre per spaccio, due per furto e cinque per ricettazione), 15 le persone denunciate.